Search results for " Cambiamenti Climatici"
showing 10 items of 18 documents
La vulnerabilitè alla desertificazione della Sicilia
2009
Viene applicata una nuova metodologia che,i cui criteri di analisi vengono illustrati,che può essere considerata un'implementazione del modello DESERT e può costituire un supporto tecnico scientifico per il monitoraggio e la programmazione degli interventi nelle aree identificate a rischio desertificazione.
Life Desert Adapt, la sfida ambiziosa contro la desertificazione ambientale.
2018
Nel progetto la costruzione di modelli di sviluppo aziendale che adottano tecniche e misure di adattamento capaci di preparare le aree più a rischio.
Olivicoltura a basso impatto ambientale per contrastare le variazioni climatiche
2018
Olivicoltura a basso impatto ambientale per contrastare le variazioni climatiche in Life Olive4Climate come contribuire alla mitigazione dei cambiamenti del clima con lo sviluppo di una filiera sostenibile dell’olio extravergine
PAESAGGI AGRICOLI TRADIZIONALI E CAMBIAMENTI CLIMATICI: INSEGNAMENTI DALL’ISOLA DI PANTELLERIA
Il paesaggio di Pantelleria è fortemente determinato dai fattori geografici e ambientali ma anche dalle modifiche apportate dagli agricoltori per rendere coltivabile l’isola. Gli elementi peculiari di questo paesaggio agrario sono il frutto della necessità di tesaurizzare l’acqua. Anche le tecniche agronomiche (scelta delle specie, forme di allevamento, …) sono finalizzate a consentire la coltivazione in un’area dove la piovosità è ridotta e la ventosità costante. Un aumento della temperatura avrebbe probabilmente effetti pesanti su questo antico ma precario equilibrio. Landscape of Pantelleria is determined from the geographic and environmental factors but also from the modifications broug…
Palermo resiliente : complessità e contraddizioni di una città mediterranea di fronte alle sfide in atto
2021
Palermo, città portuale dalla storia millenaria, si inserisce nel quadro delle previsioni che vedono il bacino del Mediterraneo sottoposto alle molteplici pressioni dovute all’innalzamento del livello medio marino, ai fenomeni climatici sempre più violenti e a regimi di precipitazioni sempre più irregolari ed ondate di calore, amplificate dall’effetto di isola di calore urbano. Il contributo costituisce una narrazione degli elementi di resilienza urbana, siano essi naturali, di paesaggio, di biodiversità e sociali. Il capitolo indica altresì in che direzione il capoluogo siciliano sta agendo per mitigare e adattarsi alle sfide in atto ed è corredato da materiale grafico, fotografie e mappat…
Rifugiati ambientali, i nuovi profughi del millennio
2008
Atti del X Convegno AISSA La valorizzazione del territorio agrario e il controllo del degrado del suolo
2012
Europäische Wälder unter wärmeren Klimabedingungen: neue Erkenntnisse aus Paläoökologie und dynamischer Vegetationsmodellierung.
2016
Die Paläoökologie liefert wertvolle Erkenntnisse zur Langzeitöko-logie von Arten. Die Datenreihen (z. B. Pollen aus Seeablagerungen) umfassen Jahrhunderte bis Jahrtausende und er-gänzen somit kürzere Zeitreihen aus Experimenten und Beobachtungen zur Untersuchung von Klimareaktionen. Sie können zudem dazu gebraucht wer-den, dynamische Vegetationsmodelle in vergangenen Zeitabschnitten mit hoher Varia bilität von Klima und Landnutzung zu überprüfen. Solche Modelle liefern überraschende und verlässliche Voraus-sagen künftiger Waldveränderungen, die allein aus der heutigen Verbreitung der Arten nicht ableitbar sind.
Definizione, attraverso indicatori, del ruolo di comunità e degli ecosistemi nelle misure di adattamento ai cambiamenti climatici. Componente foresta…
2014
Sono individuati indicatori forestali sintetici utili per valutare il grado di resilienza dei popolamenti forestali ai cambiamenti climatici.
Modelli meccanicistici biofisici e bioenergetici DEB per la predizione della nicchia ecologica dei sospensivori bentonici in Mediterraneo in un conte…
2014
I modelli meccanicistici basati sull’analisi dei tratti funzionali comportamentali (e.g. preferenze alimentari), fisiologici (e.g. vulnerabilità alla temperatura) e morfologici (e.g. forma e colore) che concorrono nell’ottimizzazione dell’incoming energetico del singolo organismo sono una soluzione pratica per fornire previsioni accurate sull’abbondanza degli organismi di una specie in un mondo in continuo cambiamento (Araujo & Rahbek 2006). Tale approccio è definito come ecomeccanica e ha rappresentato la base sulla quale costruire questo progetto di tesi. L’integrazione dei più recenti modelli biofisici e bioenergetici ha permesso di evidenziare tanto le strategie di gestione ed allocazio…